• Perché bere acqua fa bene?

    Perché siamo fatti di acqua. Ad esempio, in un uomo di 70 Kg ci sono più di 40 litri di acqua. L’acqua è la regina dei nutrienti per il nostro corpo, è vitale. Se non continua
  • La giusta attività fisica

    È ampiamente documentato che l’attività fisica riduce l’infiammazione sistemica ed è riconosciuta come vero e proprio strumento di prevenzione e d’intervento nel caso di problematiche legate all’infiammazione, in particolare di tipo cronico. In passato si continua
  • I bastoncini per il Nordic Walking

    Per praticare nordic walking correttamente e per godere appieno dei suoi benefici fin dai primi passi è necessario scegliere bastoncini adatti che si differenziano da quelli per il trekking o per lo sci pressoché in continua
  • Piedi sani e belli anche dopo lo sport

    Prendersi cura dei propri piedi è fondamentale, soprattutto per chi come noi pratica sport con una certa regolarità, per aumentare la resistenza alle fatiche quotidiane e affrontare con maggiore comfort le lunghe camminate che facciamo continua

Anche noi partecipiamo con LILT

Dal 17 al 25 marzo si terrà la XVII Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica LILT.

Nel nostro paese ogni giorno, secondo i dati del Rapporto Aiom/Airtum “I Numeri del cancro in Italia 2017”, sono circa 1.000 le persone che ricevono la diagnosi di tumore. Numero che può essere ridotto adottando uno stile di vita corretto: niente fumo e alcol, dieta equilibrata, movimento. Oltre a controlli periodici per individuare precocemente lesioni tumorali.
Proprio per questo gli Spazi Prevenzione dell’Associazione saranno aperti per dare la possibilità, a chi non ha mai fatto una visita di diagnosi precoce o una consulenza alimentare presso i nostri ambulatori, di farne una gratuita. Gli ambulatori di Abbiategrasso e Concorezzo saranno aperti venerdì 23 marzo, mentre quelli di Milano (via Viganò, via Neera, via Caterina da Forlì), Sesto San Giovanni, Monza, Cernusco sul Naviglio e Novate Milanese sabato 24 marzo.
Le visite saranno effettuate senza prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.

La LILT Milano sarà anche in piazza per promuovere gli stili di vita salutari! I volontari dell’Associazione saranno presenti a Milano in piazza Argentina sabato 17 e domenica 18 marzo, dalle 10 alle 18, con uno stand per dare informazioni e offrire le shopper della salute con gli alimenti tipici della Dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco nel 2010 Patrimonio dell’umanità: olio extravergine di oliva, pasta e passata di pomodoro.

Inoltre saremo a Lainate sabato 17 e domenica 18 marzo presso gli Studi Medici- Largo Vittorio Veneto / Largo delle Scuderie con visite gratuite senologiche e dermatologiche. Non è necessaria la prenotazione. Le visite verranno effettuate fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Durante la Settimana saranno inoltre organizzate varie iniziative di sensibilizzazione. Il 19 marzo, dalle 16 alle 17:30, è in programma da Eataly Smeraldo a Milano un seminario gratuito sul cibo e in particolare sull’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva.
Sempre da Eataly, giovedì 22 marzo, dalle 19 alle 22, si potrà partecipare, dietro contributo, a un corso di cucina a base di frutta e verdura. Il ricavato sarà devoluto alla LILT.

Il 24 Marzo alla Corte delle Madri di Bereguardo per un appuntamento con la prevenzione al femminile in collaborazione con “Le Risonanze” e Azienda Agricola Biodinamica Cascine Orsine.

25 marzo ti aspettiamo alla “Camminata per la Vita” a Legnano, evento podistico non competitivo di 3,5 km o 5 km per le vie di Legnano e del Parco Castello.

Ti aspettiamo!

Fonte sito web LILT