I benefici del Nordic Walking

Il Nordic Walking è un’attività fisica di tipo aerobico, adatta a tutte le età, che presenta numerosi benefici: migliora la muscolatura, fa bene al cuore e aiuta a dimagrire, sviluppa coordinazione, resistenza, forza e mobilità contribuendo a rallentare l’invecchiamento.

Una buona tecnica è il giusto potenziale per ottenere i risultati e trarre tutti i benefici di questa disciplina sportiva.

Praticato correttamente, il Nordic Walking offre il vantaggio di coinvolgere sia la parte inferiore del corpo, sia quella superiore.
Rispetto alla semplice camminata, consente un maggior dispendio energetico, pur senza aumentare il passo di marcia, muovendo sino al 90% dei muscoli.
L’uso dei bastoncini aiuta a migliorare la respirazione durante la camminata e favorisce un miglioramento della postura, che si mantiene anche una volta terminata l’attività.
È un’ottima ginnastica cardiovascolare, per la camminata in sé e per l’effetto pompa dovuto all’apertura e chiusura della mano.
Stimola il metabolismo delle ossa e la loro capacità di assimilare il calcio.
Aiuta a tonificare i muscoli di braccia, addome, gambe e glutei.
Favorisce il consumo dei grassi e il dimagrimento, contribuendo a contrastare il diabete e a tenere sotto controllo i grassi nel sangue.