• Perché bere acqua fa bene?

    Perché siamo fatti di acqua. Ad esempio, in un uomo di 70 Kg ci sono più di 40 litri di acqua. L’acqua è la regina dei nutrienti per il nostro corpo, è vitale. Se non continua
  • La giusta attività fisica

    È ampiamente documentato che l’attività fisica riduce l’infiammazione sistemica ed è riconosciuta come vero e proprio strumento di prevenzione e d’intervento nel caso di problematiche legate all’infiammazione, in particolare di tipo cronico. In passato si continua
  • I bastoncini per il Nordic Walking

    Per praticare nordic walking correttamente e per godere appieno dei suoi benefici fin dai primi passi è necessario scegliere bastoncini adatti che si differenziano da quelli per il trekking o per lo sci pressoché in continua
  • Piedi sani e belli anche dopo lo sport

    Prendersi cura dei propri piedi è fondamentale, soprattutto per chi come noi pratica sport con una certa regolarità, per aumentare la resistenza alle fatiche quotidiane e affrontare con maggiore comfort le lunghe camminate che facciamo continua

I benefici del Nordic Walking

Il Nordic Walking è un’attività fisica di tipo aerobico, adatta a tutte le età, che presenta numerosi benefici: migliora la muscolatura, fa bene al cuore e aiuta a dimagrire, sviluppa coordinazione, resistenza, forza e mobilità contribuendo a rallentare l’invecchiamento.

Una buona tecnica è il giusto potenziale per ottenere i risultati e trarre tutti i benefici di questa disciplina sportiva.

Praticato correttamente, il Nordic Walking offre il vantaggio di coinvolgere sia la parte inferiore del corpo, sia quella superiore.
Rispetto alla semplice camminata, consente un maggior dispendio energetico, pur senza aumentare il passo di marcia, muovendo sino al 90% dei muscoli.
L’uso dei bastoncini aiuta a migliorare la respirazione durante la camminata e favorisce un miglioramento della postura, che si mantiene anche una volta terminata l’attività.
È un’ottima ginnastica cardiovascolare, per la camminata in sé e per l’effetto pompa dovuto all’apertura e chiusura della mano.
Stimola il metabolismo delle ossa e la loro capacità di assimilare il calcio.
Aiuta a tonificare i muscoli di braccia, addome, gambe e glutei.
Favorisce il consumo dei grassi e il dimagrimento, contribuendo a contrastare il diabete e a tenere sotto controllo i grassi nel sangue.