Perché serve il certificato medico?

Il nuovo Decreto Legge in materia di “certificazione medica per attività sportiva non agonistica” entrato in vigore l’8 settembre 2014 specifica che tutti coloro che fanno attività sportiva non agonistica, con società affiliate ad Enti di promozione sportiva e/o a Federazioni sportive nazionali, hanno l’obbligo di presentare il certificato medico rilasciato dal proprio medico di base o da un medico della medicina dello sport.

Quanto indicato sopra, rappresenta l’obbligatorietà di legge da cui non possiamo prescindere con nessuna eccezione, autocertificazioni o liberatorie comprese.

Prima di intraprendere qualunque attività fisica dobbiamo essere consapevoli della nostra condizione di salute, avendo cura di ascoltare il proprio corpo ma anche di affidarci a chi ha le competenze mediche per aver una visione più accurata delle nostre condizioni fisiche.

I certificati per l’attività sportiva non agonistica continuano a poter essere rilasciati dai medici di medicina generale, relativamente ai propri assistiti, nonché dai medici specialisti in medicina dello sport.

Il certificato ha validità annuale dalla data del suo rilascio.

Per lo svolgimento personale di attività ludico motoria non è dovuto alcun certificato medico.

Si precisa però che l’attività ludico motoria è svolta autonomamente dalle singole persone e non può essere svolta da Associazioni Sportive Dilettantistiche per i propri tesserati.

Il Nordic Walking è una forma di attività fisica non agonistica che ha come obiettivo principale l’ottenimento del proprio benessere psico-fisico, raggiungibile solo e soltanto grazie ad una corretta tecnica di base.

È uno sport che può essere al contempo abbinato a prestazioni sportive e fitness per il suo elevato coinvolgimento muscolare.

È un’attività sportiva che si può praticare da soli, in compagnia e in gruppo.

Il nostro consiglio è di sottoporsi annualmente alla visita medica sportiva non solo per il rilascio del certificato, ma come buona abitudine di prevenzione e verifica delle proprie condizioni fisiche.

Il Check-Up della tua salute è sempre una buona occasione!