Combattere la sindrome metabolica con il Nordic Walking

Cos’è la sindrome metabolica

Con la definizione di “sindrome metabolica”, intendiamo una situazione clinica ad alto rischio di patologia cardiovascolare, definibile multifattoriale, che comprende una serie di sintomi e segni clinici che possono manifestarsi in modo molto variabile nell’individuo. Questi sintomi sono legati in genere allo stile di vita della persona (vita sedentaria, abusi alimentari, peso eccessivo, abuso di alcol e fumo) oppure legate a patologie pre-esistenti come l’ipercolesterolemia e l’obesità. Colpisce una percentuale molto elevata della popolazione mondiale, generalmente in età adulta. Numerosi studi hanno dimostrato che gli individui colpiti da sindrome metabolica, che non cambiano il loro stile di vita, hanno un elevato tasso di mortalità legato a problemi cardiovascolari, oltre alla probabilità di soffrire di malattie importanti quali il diabete.

Alcuni fattori di rischio

per parlare di sindrome metabolica è necessario che siano presenti, in contemporanea, tre o più fattori di rischio, come alcuni riportati di seguito:

  • un’elevata quantità di tessuto adiposo addominale (circonferenza della vita)
  • basse concentrazioni ematiche di colesterolo HDL, il cosiddetto “colesterolo buono”
  • elevate concentrazioni di trigliceridi
  • ipertensione arteriosa
  • elevati livelli di glicemia

Come prevenirla

La probabilità di sviluppare la sindrome metabolica aumenta con l’età ed è, nella gran parte dei casi, strettamente legata a stili di vita errati. Come si evince dai fattori di rischio, l’alimentazione e l’attività fisica giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione della sindrome metabolica. Il modo migliore per prevenirla è aumentare l’attività fisica regolare e ridurre il peso corporeo. Associando agli esercizi una dieta regolare, povera di grassi e ricca di frutta e verdura.

Ecco dove il Nordic Walking rappresenta la soluzione ideale: 2-3 uscite alla settimana di 45-60 minuti coincidono con un consumo di circa 1500-3000 Kcal alla settimana che costituiscono quanto necessario per aiutare a contrastare la sindrome metabolica.

Se è presente una condizione di eccesso di peso verrà prescritta una dieta ipocalorica e va aumentata la frequenza delle uscite cercando di raggiungere le 4-5 volte alla settimana.

Rimane il fatto che il Nordic Walking, abbinato ad una sana alimentazione, costituisce la valida soluzione per il contenimento e riduzione dei fattori di rischio.

 

Fonte Gabel obiettivo salute